Progetto di ristrutturazione e allestimento

Spazi_commeriali.html
 
 

Tipo d’intervento: Progetto di Ristrutturazione d’Interni, Interior Design e Allestimento

Committente: DANTE

Data: Maggio 2007


Ubicato in centro città , il locale è un piccolo ambiente tutto sviluppato a piano terra.

La committenza aveva come richiesta quella di trasformare un’ex agenzia di servizi in un bar dove poter servire pranzi e soprattutto aperitivi dal tardo pomeriggio sino a sera accompagnati da musica possibilmente dal vivo.

La progettazione si è quindi incentrata su un allestimento che potesse permettere agli operatori di muoversi velocemente per preparare cibi e bevande e servirli, e per ricreare uno spazio che suggerisse un’atmosfera rilassata.

Essendo il locale di forma rettangolare allungata, si è pensato di disporre il bancone in senso longitudinale, per lasciare ampie possibilità di movimento ai baristi, anche per esibizioni acrobatiche con gli shakers, e distribuire le sedute in fila nello spazio rimanente ovviando al senso di folla delle ore di maggior attività.

Per quanto riguarda le performance musicali, si è optato per la scelta di uno spazio dedicato, in fondo al locale visibile dall’esterno, con impianti particolari da utilizzare in caso di spettacolo, altrimenti recuperabile per altri tavolini.

I colori usati sono tonalità naturali quali marroni scuri e beige. Particolari sono il decoro artistico eseguito a mano sulla parete all’ingresso riportante i temi della musica e del bere e i corpi illuminanti posti sul bancone e sulla sala a forma di calice trasparente.

 

Bar “Cocktails & Dreams”
Via Malta (Italia)