Concorso Internazionale per la Progettazione Urbanistica

della Nuova Città di Luchaogang Shanghai (Cina)

- 2° classificato

urbanistica.html
 
 

Committente: Shanghai International Planning Administrative Bureau

Progetto quali associati A&P

Data: 2001

Superficie: 152.0.00


Luchaogang sarà la città di riferimento del nuovo porto di Yang Shang, destinato a diventare il più grande porto del mondo intorno al 2020.

La nuova città, pianificata per 300.000 abitanti, situata 30 Km a sud di Shanghai, al margine tra una vasta area coltivata ed il mare, e diventa l’elemento di unione tra questi due paesaggi.


Il progetto ridisegna il sistema esistente di canali, esaltando la sua vocazione naturale di "città d’acqua",come Venezia. Il principale canale navigabile, con depositi commerciali e parco pubblico, la spina della composizione urbana e unisce due differenti aree residenziali: l’area occidentale disposta su una griglia regolare, e quella orientale con uno schema basato sul principio radiale, come la forma naturale del territorio scolpito dal vento. Il canale ha una conclusione verso sud rappresentata dalla monumentale piazza sul mare. A nord est della città si trova il district park di 600 Ha per il nuovo porto.

La pianificazione delle aree residenziali, finanziarie, amministrative e turistiche della città stata sottoposta a progettazione di dettaglio architettonico e urbano.

Detail Planning of Luchaogang New Town in the development of Shanghai International Shipping Center - China