Progetto di ristrutturazione e allestimento

Spazi_commeriali.html
 
 

Tipo d’intervento: Progetto di Ristrutturazione d’Interni, Interior Design e Allestimento

Committente: Ditta individuale Excelsa di Rossi Paolo;

Data: Febbraio 2008


L’ idea che porta alla creazione della gelateria Excelsa nei vicoli di Genova, è quella di sperimentare un nuovo tipo di produzione e presentazione del prodotto.

La committenza ha, di fatto, richiesto che in questo locale fossero messe in evidenza le nuove metodologie di esposizione del gelato, che oltre alle vaschette classiche, prevedevano coppette trasparenti già confezionate in laboratorio e torte da asporto.

Lo spazio a disposizione, ripartito su tre livelli di piccola superficie, come molti ambienti all’interno di edifici storici dei carruggi, è stato organizzato in modo funzionale come una bottega antica: al piano terra si è collocato il negozio vero e proprio, al piano nobile è stata inserito il laboratorio di gelateria artigianale con servizi per il personale, mentre il magazzino ha trovato posto al primo piano.

L’allestimento del negozio è stato disegnato nei minimi particolari e riprodotto nella realtà artigianalmente da falegnami. Si è partiti da una vetrina molto aperta e visibile dalla strada posizionata in modo longitudinale per recuperare il maggior spazio espositivo possibile; questa è stata comprata neutra affinché si potesse personalizzare con un rivestimento eseguito con panelli decorati da bassorilievi semplici. Anche il resto del locale a piano terra ha seguito il medesimo tema del bancone: le pareti sono state tamponate con boiserie in legno arricchite inoltre da fotografie in bianco e nero di pregio, quasi a ricreare una piccola mostra sul lato di attesa dei clienti, e mensole di cristallo sul lato del retrobanco.

Il pavimento è stato ripristinato con piastrelle in ardesia e il soffitto voltato decorato con motivi floreali realizzati in fase di cantiere.

I colori utilizzati sono il beige, il rosa antico, ed il grigio nelle tonalità più calde e morbide così come l’illuminazione.

Il risultato ottenuto è il rispetto della monumentalità e antichità del luogo, con la creazione di un legame tra un esperimento di modernità e criteri architettonici tradizionali rivisitati.

 

Gelateria Via San Luca “EXCELSA”
Via Dante (Italia)