Concorso Internazionale per la Progettazione Urbanistica

della Nuova Città di Luchaogang Shanghai (Cina)

- 2° classificato

urbanistica.html
 
 

Committente: Shanghai International Tendering Co., Ltd

Progetto quali associati A&P

Periodo: 2002-2003

Superficie: 250.000 mc


La città di Luchaogang farm nelle intenzioni dei pianificatori deve essere lo sviluppo urbanistico a carattere residenziale della nuova città di Luchaogang alla quale è collegata per mezzo di una grande strada a scorrimento veloce e un sistema di trasporto lungo i canali.
Il progetto persegue l’idea di “alta qualità ambientale” attraverso un alto livello ambientale e urbano.
Il disegno della nuova città si concentra sul concetto della vita e la rappresenta con l’ ”elica del DNA”, utilizzata come forma base della nuova pianificazione.
Vengono così definiti gli assi viari di urbanizzazione, i canali navigabili, ed il Water Front con le varie destinazioni d’uso.
La forma urbana progettata esce dai rigidi schemi razionalisti e, attenta a integrare il preesistente sistema naturale, genera un disegno morbido il cui filo conduttore è la ricerca dell’armonia che scaturisce dal rispetto della natura.
Il risultato consente di unire i vantaggi della città tradizionale con quelli della città giardino in un “effetto villaggio” ove la quiete e la serenità sono facili da raggiungere.
Il progetto prevede inoltre di creare alternative economiche incentrate sullo sviluppo del turismo attraverso la pianificazione di poli di attrattività turistica e un conseguente sviluppo di sistemi ricettivi.

Detail Planning of Luchaogang Farm new town in the development of Luchaogang International Shipping Center.