Referenze

Studio.html
 

DICHIARAZIONE DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE SVOLTA

STRUTTURA TECNICO – ORGANIZZATIVA

- Presentazione e storia -


Sono emiliano di origine ma vivo a Genova, “città che Amo”, da molti anni.

A 18 anni acquisisco la Licenza Liceale al “liceo Artistico Barabino”;

Subito cerco, di rendermi indipendente… iniziando con svariati lavori (servizi di moto taxi, pony express, vendita calendari, vendita enciclopedie, vendita di libri euroclub, p.r. nelle discoteche), sempre cercando di sfruttare ogni spunto per rimanere a contatto con il pubblico.

A 19 anni mi iscrivo alla “Facoltà di Architettura” ed incomincio ad intraprendere il percorso accademico.

La mia indole mi porta sempre ad essere dinamico ed in continuo movimento, l’amore per la motocicletta mi spinge a partecipare a gare motociclistiche,  la passione per l’artigianato mi porta a sperimentare  vari materiali e nel campo dell’edilizia lavoro come manovale.

A 20 anni decido di partire per il servizio militare. Qui nel Corpo dell’arma Carabinieri, prendo la patente di guida veloce e riesco a farmi avvicinare a Genova, così da poter proseguire gli studi.

Durante il periodo di università, mi dedico sempre alle mie passioni cercando di trasformarle in sinergie per poterle realizzare: mi dedico ad attività sportive trasformandole nella gestione di una palestra; la passione per l’enologia si concretizza in una S.a.s. "Cambusa dell'Ammiraglio" con enoteca produzione , imbottigliamento e vendita di vini.

Comincio anche un percorso per diventare agente immobiliare fino ad associarmi ad un’agenzia, la Medicasa Agenzia Immobiliare.

Nel 1996 ottenuta la laurea in Architettura, sento subito la necessità di arricchire le mie conoscenze teoriche anche “sul campo”, per acquisire fondamentali nozioni pratiche cercando di integrarle con le mie esperienze vissute. Dopo l’abilitazione Professionale, seguo un corso quale Coordinatore per la sicurezza nei cantieri ai sensi del comma II° dell’art. 10 del DLgs. 14/8/96 n.494, dal 2000 (perfezionato poi Art. 82, 5° comma  D.P.R. 554/99)

Collaboro con l’Architetto Massimo De Pasquale dove apprendo la capacità di utilizzare strumenti informatici su piattaforma Macintosh anche per la progettazione CAD;

Collaboro con l’Architetto Carmen Ferrillo partecipando a progetti per il  Centro Storico con il Centro Iniziative Sottoripa, con l’Ex  Consiglio di Circoscrizione Prè-Molo-Maddalena, con Istituto Storia Architettura (Arch. Poleggi) seguendo in particolare  l’iniziativa e la creazione delle targhe dei “Palazzi dei Rolli”

Collaboro quale membro della commissione urbanistica 97/98 Circoscrizione Albaro e  Membro della commissione territorio 99/00 Circoscrizione Medio Levante.

Sempre nello stesso periodo ‘98 inizio a collaborare con l’Architetto Alfio Di Bella.

Tale collaborazione mi porta a nuovi lavori dal ‘98 al 2001 con la  Achitecno  S.a.s  società di  allestimento di interni (uffici, negozi – spazi commerciali, residenza).

Inizia anche una importante sinergia di collaborazione con la Ditta Asteco S.r.l. Azienda produttrice di manufatti di arredo urbano, edicole, e chioschi in genere, studiando l’inserimento di numerosi manufatti nel territorio ligure, che ancora oggi viene portata avanti.

Nell'anno 2000 partecipo acquisendo quote di studio dell’Architetto Alfio Di Bella (in Via C.R. Ceccardi 4/8 Genova) alla costituzione di uno Studio Associato – composto dagli architetti Alfio Di Bella, Fabrizio Monga e Sara Patrone con lo scopo di unire le competenze e le esperienze professionali personali.

Nell'anno 2001 collaboro, come Studio Associato per "Arkitetto.it", per la progettazione in rete tramite network informatico, dove vengono prodotti n° 328 progetti di ristrutturazione (in collaborazione con Arch. Aldo Di Marco, Arch. Daniela Grasso, Arch. Michela Maccari).

Nel 2001 nasce dall’architetto Alfio Di Bella, Fabrizio Monga e Sara Patrone la  “ARCHINSIDE S.r.l.” società di ingegneria  (professionale e commerciale) che si dedicava alla progettazione, realizzazione, fornitura e allestimento, di uffici, negozi, spazi commerciali e residenza;

Nel 2001 usufruendo delle conoscenze dell’Ing. Vincenzo Di Bella e della Società Finenco C.t.d. incominciamo come Studio Associato ad affacciarci al mondo del Sud Est Asiatico.

Osservando il mondo Asiatico in forte sviluppo pianifichiamo un programma per poter sviluppare una possibile strada professionale e lavorativa, unendoci insieme ad altri colleghi per condividere l’avventura,  viene costituito un Nuovo Studio Associato denominato Architetti Riuniti & Partner -  poi abbreviato in “A&P” – costituito da 20 soci che univano le loro esperienze e i loro curriculum per una sinergia comune. Con A&P partecipiamo a diversi concorsi in Cina aggiudicandoci sempre primi posti.

Nel 2001, dall’esperienza A&P sempre – seguendo il nostro mentore Ing. Vincenzo Di Bella e la Società Finenco C.t.d. – partecipiamo, come Archinside, Architetti Riuniti e Studio Rosselli, al concorso internazionale per il Water Sport Complex (stadio del Nuoto per i giochi olimpici ad Hanoi in Vietnam e lo vinciamo aggiudicandoci anche la progettazione completa e la direzione dei lavori fino al collaudo dell’opera.

Nel 2004 costituiamo con i soci di ARCHINSIDE una nuova società d’ingegneria “Finenco Architects S.r.l.” a cui partecipa anche l'Architetto Enrico Rosselli con lo scopo di proseguire l’avventura made in Italy, in nuove esperienze internazionali.

Nel 2005  l'architetto Alfio Di Bella decide di trasferirsi a Shanghai in Cina e proseguire con una società direttamente sul territorio , costituendo la “Finenco Architects C.t.d.” uscendo dal ARCHINSIDE S.r.l. che venne chiusa.

Quindi sempre nello stesso anno 2005 costituisco  lo " Studio Associato Archinside" degli Architetti  Fabrizio Monga e Sara Patrone, sempre mantenendo il marchio e la sede in Via C.R. Ceccardi 4/8 Genova, studio che viene poi chiuso nel 2009 , per proseguire ancora una volta con  una nuova sfida.

Nel 2009 lo "STUDIO ARCHINSIDE" si trasforma in studio professionale dell’Architetto Fabrizio Monga, con marchio registrato.

Nel 2011 lo Studio si trasferisce nella nuova sede in Via XX Settembre 36 dove si trova attualmente.

Dal 2005, ho sviluppato per ARCHINSIDE® l’attività, estendendola a consulenze tecniche e commerciali, specializzandomi in allestimenti e progettazione nel settore Contract e Retail standard e su misura per negozi, uffici, appartamenti.


     Concorsi Nazionali – Internazionali

      ____________Temi urbanistici- architettonici


1° Classificato Concorso Risistemazione P.zza Modena Genova - Italia

Progetto in collaborazione con Arch. Boccardo, Arch. Ferrillo, Arch. Rocca

Committente: Circoscrizione e Servizio Giardini e Foreste.

Data: 1998


Concorso di idee per la progettazione di una nuova sede I.U.A.V. nell’area dei magazzini frigoriferi a San Basili Venezia (Italia)

Progetto in collaborazione con lo Studio Rosselli

Committente: Università di Venezia

Data: 1998-1999

Superficie: 3.275 sq.m


Concorso Internazionale per la Progettazione di un Auditorium Sarajevo (Jugoslavia)

Progetto in collaborazione con ing. Luca Garrau

Committente: Comune di Sarajevo

Data: 1999


Classificato (pari merito con gruppo progettisti Tedeschi e gruppo progettisti Australiani) Concorso Internazionale per la Progettazione Urbanistica - Nuova Città di  Luchaogang Shanghai (Cina)

Committente: Shanghai International Planning Administrative Bureau

Progetto quale associato A&P

Data: 2001

Superficie: 152.000.000 sq. m

  1. Luchaogang sarà la città di riferimento del nuovo porto di Yang Shang, destinato a diventare il più grande porto del mondo intorno al 2020. La nuova città, pianificata per 300.000 abitanti, è situata 30 Km a sud di Shanghai, al margine tra una vasta area coltivata ed il mare, e diventa l'elemento di unione tra questi due paesaggi. Il progetto ridisegna il sistema esistente di canali, esaltando la sua vocazione naturale di "città d'acqua", come Venezia. Il principale canale navigabile, con depositi commerciali e parco pubblico, è la spina della composizione urbana e unisce due differenti aree residenziali: l'area occidentale disposta su una griglia regolare, e quella orientale con uno schema basato sul principio radiale, come la forma naturale del territorio scolpito dal vento. Il canale ha una conclusione verso sud rappresentata dalla monumentale piazza sul mare. A nord est della città si trova il district park di 600 Ha per il nuovo porto. La pianificazione delle aree residenziali, finanziarie, amministrative e turistiche della città è stata sottoposta a progettazione di dettaglio architettonico e urbano.



1° Classificato Concorso Internazionale per la Progettazione della Torre “Grande Ponte dell’Est” Pechino (Cina)

Progetto quale associato A&P

Committente: Bejing Hua Yuan New Age Real Estate Co. LTD –Bejing - P. R. of China

Costo di costruzione: 75.000 USD

Data: Marzo 2002

Progetto di edificio a torre all'interno del CBD Centre, centro degli affari nel cuore di Pechino (Cina). Legato ad una struttura portante a livello interrato preesistente, il progetto è il risultato di un attento studio delle forme interne ed esterne, concretizzatosi in un organismo di 100 metri di altezza fuori terra, con una superficie totale costruita pari a mq. 81.000. Le funzioni: i primi cinque livelli del basamento costituiscono lo “spazio complementare” caratterizzato dalla hall centrale, a doppia altezza, e da spazi multiuso (ufficio , riunioni, conferenze), commerciali e ricreativi (piscina, palestra, centro relax, .......). Al di sopra del basamento si erge la Torre costituita di due corpi laterali imperniati su un fulcro centrale; 24 piani che definiscono e concludono i 100 metri di altezza da quota strada; i primi 20 piani sono caratterizzati da funzioni per uso abitativo e/o uso ufficio, mentre gli ultimi 4 piani sono ad uso speciale, adibiti ad uffici di rappresentanza di una o più aziende.



2° Classificato Concorso Internazionale di Progettazione urbanistica del quartiere polifunzionale Xin Ji Shi Pechino (Cina)

Progetto quale associato A&P

Committente: Impresa immobiliare Tian Heng di Pechino - Compagnia di sviluppo e costruzione urbana del distretto di Xi-Cheng-Qu.

Costo di costruzione: 200.000.000 USD

Data: Aprile 2002

Il quartiere di Xin Jie Shi, nella città di Pechino, è in via di sviluppo e trasformazione. All’interno di un grande lotto di 400x700m, la tipologia edilizia di base è costituita di fabbricati residenziali tipici locali, attualmente in forte degrado architettonico. Si è resa necessaria la ristrutturazione totale e la ricostruzione delle residenze, secondo i nuovi canoni architettonici. La sorgente vitale della trasformazione in atto diventa l’oggetto del concorso, con la progettazione di un grande centro commerciale, quale fulcro del quartiere di nuova nascita. Il Progetto ipotizza una grande galleria concepita come un percorso continuo, in piano, su rampa e con collegamenti orizzontali su passerella, che mette in comunicazione tutti gli spazi vivi del quartiere e li anima all’interno della nuova strada attraverso le attività di quartiere: negozi e boutique, un hotel, un istituto bancario, spazi commerciali, ristoro, autorimesse interrate, una nuova viabilità di servizio, ............



Concorso ad invito Internazionale per la Progettazione Urbanistica di un’area collinare nel cuore di Nanjing – China

Committente: Nanjing Urban Planning Bureau

Progetto quale associato A&P

Data: 2002

Superficie: 300.000 sq.m

Si tratta di una città ricca di storia architettonica e naturalistica; di evi-dente cultura conservatrice dei resti della propria storia (testimoniati dalla presenza delle cinta murarie) così come del paesaggio e del verde che la caratterizzano. L’area oggetto dell’ipotesi di intervento, è un’ambito collinare dove sorgono alcune emergenze architettoniche, storiche e di pellegrinaggio religioso oltreché turistico.

Lo scopo del progetto è, principalmente, quello di valorizzare gli elementi storici esistenti, ottimizzare la loro percezione visiva, migliorare il contesto preesistente e controllare gli accessi verso la collina e da questa all’intorno pianeggiante, attraverso un’architettura discreta e non invasiva.



3° Classificato Concorso ad invito Internazionale Urban General New City Plan Fengxian Nanqiao – China

Committente: Nanqiao Urban Planning Bureau

Progetto quale associato A&P

Data: 2002 -  in  corso

Superficie: 1.400.000 sq.m



1° Classificato Concorso ad invito Internazionale per la risistemazione urbanistica–architettonica di un’area a Zhu Jia Jiao – China

Committente: Shanghai International Planning Administrative Bureau

Progetto quale associato A&P

Data: 2002 2003

Superficie: 250.000 mc

Concorso a inviti per la progettazione di una darsena con previsione di trasporto pubblico e diportistico, quartiere residenziale, piazza pubblica e yachting club



2° Classificato  Concorso ad invito Internazionale master planning  Wuxi – China

Committente: Shanghai International Planning Administrative Bureau

Progetto quale associato A&P

Data: 2002 – in corso

Superficie: 50 ettari



1° Classificato Concorso Concorso ad invito Internazionale per la Progettazione Urbanistica della Nuova  Luchaogang FARM Shanghai (Cina)

Committente: Shanghai International Tendering Co., Ltd

Progetto quale associato A&P

Data: 2002 2003

Superficie: 250.000 mc

Detail Planning of Luchaogang Farm new town in the development of Luchaogang International Shipping Center.

La città di Luchaogang farm nelle intenzioni dei pianificatori deve essere lo sviluppo urbanistico a carattere residenziale della nuova citta di Luchaogang  alla quale è collegata per mezzo di una grande strada a scorrimento veloce e un sistema di trasporto lungo i canali. Il progetto persegue l’idea di “alta qualità ambientale” attraverso un alto livello ambientale e urbano.


Progettazione ad invito Internazionale per la Progettazione Detail Planning of Luchaogang farm Centenary Park.

Committente: Shanghai International Tendering Co., Ltd

Progetto quale associato A&P

Data: 2002 2003

Superficie: 10 KMQ

Il parco centenario della città di Luchaogang farm si sviluppa su un area di circa 10 kmq e per le sue dimensioni è uno dei parchi più grossi dell’intera area di Shanghai.

Il progetto prevede di potenziare la ricettività turistica del parco attraverso lo sviluppo di percorsi tematici che uniscono lo spirito sportivo a quello didattico. In questo modo tutta l’area diventerà un importante centro legato all’ambiente con numerose zone dedicate allo lo sport, il relax, l’istruzione, il divertimento e la residenza.


2° Classificato Concorso a inviti per la lottizzazione dell’area lungo il lago Tuanjiu di Yixing (Cina)

Committente: Yixing International Co., Ltd

Progetto quale associato A&P

Data: 2002 2003

Superficie: 10 KMQ

La committenza richiedeva una lottizzazione di un’area di 5,6 ettari a prevalente funzione residenziale e commerciale sul lungolago della città di Yixing con l’obbiettivo di farla diventare “l’occhio della città” come il bund lo è per Shangai.



Realizzazioni                        

                                 impianti sportivi


"Golf House" Nassau, Macao (Cina)

Tipo di intervento: Progetto di Massima ed Esecutivo di Ristrutturazione Architettonica degli Interni, Interior Design

In collaborazione con lo Studio Rosselli

Committente: Privato

Data: Aprile 1998


Complesso Sportivo Piscine Olimpioniche - Giochi Olimpici Asiatici 2003 - Hanoi (Vietnam)

Incarico: Progetto di Massima ed Esecutivo, Direzione Lavori.

Progetto quali associati di A&P Vietnam

Committente: Governo Vietnam

Project Management Unit

Costo di costruzione:

11.700.000 USD

Data: 2002

E’ un complesso sportivo per natanti, dotato di due piscine olimpioniche per nuoto da competizione 50x20x2metri (di cui una chiusa e l'altra coperta) e di una piscina per tuffi 25x17x5metri; ciascuna di esse è in grado di funzionare indipendentemente dalle altre per attività agonistiche, allenamenti ed attività ludiche. Durante i giochi olimpici il palazzo del nuoto può accogliere contemporaneamente circa 5.700 spettatori. Le tre piscine sono dotate delle più moderne attrezzature per le trasmissioni radio e per le riprese televisive, nonché di impianti ido-nei agli adempimenti normativi sporti-vi.  Il corpo centrale in muratura è il fulcro dell'estensione di pianta del complesso dal quale dipartono, da un lato e dall'altro, le gradinate degli spettatori; la copertura sagomata viene realizzata con travi reticolari in acciaio; il manto esterno è un rivesti-mento leggero in policarbonato; le facciate esterne sono costituite di pannelli in vetro a struttura ventilata.


Complesso Sportivo COLOMBO - Genova

Incarico: Società ginnica Colombo.

Incarico per: Proget Financing

Data: 2008-ancora in corso



Realizzazioni______________

                             Uffici e Aziende


Uffici Rubberflex Sdn. Bhd. Bentong, Pahang (MALESIA)

Incarico per: Progetto di Massima

Committente: Rubberflex Sdn. Bhd.

Data: Giugno 1998


Uffici e Residenze all’interno di complesso Centrale Elettrica Diesel - China Investment Canton (Cina)

Incarico per: Progetto Preliminare, Progetto Architettonico ed Esecutivo, Interior Design

Committente: Finenco China Investment

Data: 1996-1998 – (realizzato)


Uffici dell’azienda “Simpro” Campi - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Manutenzione Straordinaria per gli esterni, Progetto di Ristrutturazione di Interni, Allestimento, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data:Settembre1998  – (realizzato)


Uffici Società “Europak s.r.l.” Bolzaneto - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione degli Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Privato

Data: 2001 - (realizzato)


Uffici Gruppo Dimarco a Campi - Genova (Italia)

      Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Privato

Data: Dicembre 2001 -  (realizzato)


Uffici DATASIEL  a Savona - Genova (Italia):

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Privato

Data: Dicembre febbraio 2004 -  (realizzato)


Uffici Dimarco Service a Campi - Genova (Italia):

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Privato

Data: Dicembre 2004 -  (realizzato)


Uffici assicurazioni  via Sestri - Genova (Italia):

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Privato

Data: Dicembre 2005 -  (realizzato)


Uffici ASSIMEDIA assicurazioni Sestri Ponente - Genova (Italia):

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Privato

Data: Aprile 2004 -  (realizzato)


Uffici AXA assicurazioni via Rimassa - Genova (Italia):

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Privato

Data: Dicembre 2005 -  (realizzato)


Ditta BUFFA -KIWI via Pillea Sestri Ponente - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design – pratiche e consulenze

Committente: Privato

Data: Dicembre 2005 -  (realizzato)


Agenzia S. Margherita Ligure (Italia)

Tipo di intervento: Manutenzione Straordinaria per gli esterni, Progetto di Ristrutturazione di Interni, Allestimento, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: 2007  – (realizzato)


Agenzia Via Fieschi Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Privato

Data: Dicembre 2007 -  (realizzato)


Studio Medico – Medicina di Gruppo  Via Celesia Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche, progettazione- Interior Design, direzione dei lavori

Committente: Società

Data: 2009 -  ancora in corso


Ditta Pangea Capannone Campoligure - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Ristrutturazione Progetto di Allestimento e pratiche ASL

Committente: Società

Data: Dicembre 2010


Uffici AXA – Gliglione Via Fieschi - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Società

Data: 2010


Studio Legale – Salita San Leonardo Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche, progettazione- Interior Design, direzione dei lavori

Committente: Professionista

Data: 2010


Uffici –Profumerie Sbraccia – Via Cipro - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione degli Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: 2011


Uffici Ansando Energia Campi - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Società

Data: Dicembre 2011


Uffici Gruppo Dimarco Via Pillea Sestri Ponente - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design

Committente: Società

Data: Dicembre 2012


Uffici – Poste italiane – Via Ungaretti – Genova Prà (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche, direzione dei lavori

Committente: Società

Data: 2011 - 2012


Uffici -Garbarino – Via XX Settembre - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione degli Interni

Committente: Società

Data: 2013


Uffici - Interbrokers – Via Varese- Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione degli Interni

Committente: Società

Data: 2013


Uffici, sala mostra, espositiva, sale corsi e magazzino in Capannone TECNOCLINIC

C.so Marconi – Savignone - Ge (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Allestimento e Interior Design e direzione lavori

Committente: Società

Data: Dicembre 2014-2015



Realizzazioni_________________

                                Spazi turistici, Ricettivi


Hall principale, spazi comuni e di ricreazione, locali di servizio all’interno di un Hotel (Malesia)

Tipo di intervento: Progetto di Massima ed Esecutivo di Ristrutturazione Architettonica degli Interni, Interior Design - In collaborazione con lo Studio Rosselli

Committente: Privato

Data: Ottobre 1998


Hotel  “Ricci” – P.zza Colombo  - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design

Committente: Privato

Data: 2004


Pensione “Alambra” – Via XX Settembre  - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design

Committente: Privato

Data: 2005


Villaggio Turistico Campeggio – “COLLE DEI PINI” – Deiva Marina La Spezia (Italia)

Tipo di intervento: Pratiche burocratiche, Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design

Committente: Privato

Data: 2008- ancora in corso


Hotel – Centro Benessere- Ristorante – Carrù - Cuneo  (Italia)

Tipo di intervento: Pratiche burocratiche, Progetto di nuova costruzione, Interior Design

Committente: Privato

Data: 2008



Realizzazioni_________________

            Spazi Commerciali ed Associazioni


Supermercato “Supersconto” Pegli - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Progetto di Massima ed Esecutivo di Interni ed Esterni, Opere di Manutenzione Straordinaria, Allestimento, Direzione Lavori

Committente: Società

Data: 1998-1999


Supermercato “VIA ALESSI” via Alessi 1 - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Progetto di Massima ed Esecutivo di Interni ed Esterni, Opere di Manutenzione Straordinaria, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: (2005-2006)


Supermercato “BENVENUTI” via Passaggi - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Progetto di Massima e consulenze

Committente: Società

Data: (2006)


Supermercato via Gramsci 107 R - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Progetto di Massima ed Esecutivo di Interni ed Esterni, Opere di Manutenzione Straordinaria, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: (2006)


Supermercato “DICO - COOP” Arenzano - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Pratiche burocratiche, Progetto di Massima ed Esecutivo di Interni ed Esterni, Opere di Manutenzione Straordinaria e Direzione dei lavori

Committente: Società

Data: 2009


IDROCENTRO  Via Cornigliano - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Pratiche burocratiche, Opere di Manutenzione Straordinaria e Direzione dei lavori

Committente: Società

Data: 2009


STARGLAS  Corso Europa - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Progetto di Massima ed Esecutivo di Interni, Pratiche burocratiche, Opere di Manutenzione Straordinaria e Direzione dei lavori

Committente: Società

Data: 2011


Scuola di Danza via Varese (Italia)

In collaborazione, con Arch. Faedda

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori, pratiche burocratiche

Committente: Società

Data: (2012 - 2013)


Scuola di Danza via Ungaretti (Italia)

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design

Committente: Società

Data: (2013)



Realizzazioni_________________

                                                        Negozi


Negozio di Parrucchiere “Elle Effe Studio”, per donna Genova Centro (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Privato

Data: Agosto 2000


Negozio di articoli regalo e abbigliamento Vernazza - (La Spezia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Privato

Data: Gennaio 2000


Negozio “Le Spose di Carol” Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: Gennaio 2002.


Negozio Tabacchi Cartoleria P.zza Dinegro Genova  (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Privato

Data: Agosto 2001


Negozio Tabacchi Cartoleria Via XX Settembre Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Massima per la Ristrutturazione Interna e Interior Design

Committente: Privato

Data: Marzo 2001


Negozio di alta bigiotteria Albenga - (Savona)

Tipo di intervento: Progetto di Massima per la Ristrutturazione Interna e Interior Design

Committente: Società

Data: Agosto 2000


Negozio di Ricevitoria Albenga - Savona (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Massima per la Ristrutturazione Interna e Interior Design

Committente: Società

Data: Agosto 2000


Negozio “erboristeria” – Via Donghi - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: (ottobre 2004)


Negozio “SALVAMONDI giochi di ruolo” – Via Rivale - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2004)


Negozio abbigliamento “BLUMOON” – Via S. Vincenzo - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (maggio 2005)


Negozio “Foglie e Fiori” – Piazza Dante - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: (2005)


Negozio “abbigliamento” – Via S. Luca 14 R- Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design

Committente: Privato

Data: (gennaio 2005)


Negozio “Why not” – Via XX Settembre 246 R - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: (maggio 2005)


Negozio “abbigliamento” – Via S. Vincenzo 75R - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design

Committente: Privato

Data: (febbraio 2006)


Negozio “Calzedonia” – Via S. Vincenzo - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Società

Data: (2005-2006)


Negozio “Intimissimi” – Via S. Vincenzo - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Società

Data: (2005-2006)


Negozio “Intimissimi” – Via XX Settembre - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Società

Data: (2006)


Negozio “erboristeria” – Via San Luca - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: (2006)


Negozio “Montblanc” – Via XX Settembre  - Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione

Committente: Società

Data: (2006)


Negozio “FBF premaman e bimbo” – Via Fiasella - Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione

Committente: Società

Data: (2006)


Negozio Profumerie “SBRACCIA” via Ceccardi - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Progetto di Massima pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione, Direzione Lavori

Committente: Società

Data: (2006)


Negozio Profumeria – Via XX Settembre – Sestri Levante (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2007)


Negozio “abbigliamento” – Via S. Galata 97 R- Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design

Committente: Privato

Data: (2007)



SISLEY Largo Amendola S. Margerita Ligure (Italia)

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Società

Data: (2007)


Profumerie “SBRACCIA” via Cipro 26  - Genova (Italia)

Tipo d’intervento:  pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione- Interior Design, e allestimento

Committente: Privato

Data: (2008)


Negozio “TEZENIS” – Via S. Vincenzo - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Direzione Lavori, pratiche burocratiche

Committente: Società

Data: (2008)


Negozio abbigliamento “BLUMOON” – Via Piazza Soziglia - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (maggio 2008)


Centro estetico “SBRACCIA” via Cipro 18-20R  - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Consulenza alla progettazione - Interior Design, e allestimento

Committente: Società

Data: (2008)


Negozio “Fiorista Elitè” – Via Fieschi - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: (2010)


Negozio “TEZENIS” – Fiumara - Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2011)


Centro estetico “CLAN” via San Lorenzo  - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: Consulenza alla progettazione - pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2011)


Negozio “BOTTEGA VERDE” – Via Orefici - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2011)


Negozio “Geox” – Via XX Settembre - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2011)


Negozio “Las Vegas ” – Via Canepari (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2011)


Negozio di Gamestop Piazza Sozziglia (Italia)

In collaborazione, con Nova 3 per l’allestimento.

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2011)


Negozio “Jek Pot ” – Via Vezzani (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2012)


Negozio “Golden Lady” – Aquilone Bolzaneto (Italia)

Tipo di intervento: assistenza al cantiere e sicurezza

Committente: Società

Data: (2012)


Negozio “Calzedonia” – Via Paleocapa 97R 99R - Savona (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2013)


Negozio “Intimissimi” – Via Paleocapa 113R 115R - Savona (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2013)


Negozio di Parrucchiere Piazza Paolo Da Novi (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2013)


Negozio di Parrucchiere Willy's art Via Scurreria (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2013)


Negozio Sushi Broadside e Bevel 31 abbigliamento Via XII Ottobre

Tipo di intervento: Consulenze, Interior Design, pratiche burocratiche per apertura esercizio e modifiche interne

Committente: Società

Data: (2014)



Realizzazioni_______________________________________________

______________Pubblici esercizi – Bar, Ristoranti, gastronomie d’asporto, gelaterie


Ristorante “Ippogrifo” Genova (Italia)

In collaborazione per le cucine con Assimpianti

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: Agosto 2001


Pizzeria gastronomia  “Stuzzico” – Via Porta d’Archi  - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2004-2005)


Bar   “CORALLO” – Via Ceccardi  - Genova (Italia)

In collaborazione con Italtoby per l’allestimento

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2006)


Bar   “CAVATURACCIOLI”– Piazzetta Tavarone  - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di di Interni, Interior Design

Committente: Privato

Data: (2005)


Bar   “Gotti e Panetti”– Via Fiasella - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di di Interni, Interior Design

Committente: Privato

Data: (2006)


Bar   “STORICO Lounge caffè” – Piazza De Ferrari  - Genova (Italia)

In collaborazione, per la progettazione e la realizzazione dell’allestimento con Costa Group e con la Baghino e Di Persio per le cucine.

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2006)


Pizzeria gastronomia  “Dolce salato” – Corso Buenos Aires  - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2005-2006)


Pizzeria “DANTE” – Piazza Dante - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design

Committente: Società

Data: (2005)


Pizzeria “TEQUILA” – Corso Italia - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di, Interior Design

Committente: Società

Data: (2006)


Pizzeria “Pizza ‘RO” – Corso Italia - Genova (Italia)

In collaborazione, con la Baghino e Di Persio per le cucine.

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (giugno – settembre 2006)


Pizzeria “Pizza ’23 febbraio” – Via Della Libertà - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Interior Design, e allestimento

Committente: Società

Data: (2007)


Bar   “La Borsa di Arlecchino ex Olimpia” – Via XX Settembre - Genova (Italia)

In collaborazione, con Tecnoclinik per l’allestimento e per le cucine.

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2007)


Bar   “Dolcevita caffè” – Via Carducci - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design

Committente: Società

Data: (2007)


Bar   “Cocktails & Dream” – Via Malta - Genova (Italia)

In collaborazione, con Tecnoclinic per l’allestimento

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2007)


Bar “Sal Luca 68 R” – Via San Luca - Genova (Italia)

In collaborazione, con Tecnoclinic per l’allestimento

Tipo di intervento: Interior Design, e allestimento

Committente: Società

Data: (2007)


Somministrazione  “Kebab” – Via Balbi - Genova (Italia)

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2007)


Bar “Crystal” – Piazza Dante- Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione- Interior Design, e allestimento

Committente: Società

Data: (2007)


Ristorante Pizzeria “IL GUSCIO” – Via San Luca - Genova (Italia)

In collaborazione, per la progettazione e la realizzazione dell’allestimento con Costa Group e con Assimpianti per le cucine.

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione- Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2007)


Gelateria  “EXCELSA” – Via San Luca - Genova (Italia)

In collaborazione, con Berlinghieri per l’allestimento e Frigogelo per le attrezzature gelateria

Progetto di Ristrutturazione di Interni, pratiche burocratiche per apertura esercizio, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2007-2008)


Somministrazione  “Kebab” – Via del Corallo da Via San Vincenzo - Genova (Italia)

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2008)


Yogurteria  via Ravecca - Genova (Italia)

Tipo d’intervento: : pratiche burocratiche e consulenza

Committente: Società

Data: (2008)


Bar “BARETTO” – Corso Italia - Genova (Italia)

In collaborazione, con Tecnoclinic per riammodernamento

Tipo di intervento: Interior Design, e riammodernamento

Committente: Società

Data: (2008)


Gelateria  “Gelaterie Genovesi” – Corso Sardegna - Genova (Italia)

In collaborazione, per la progettazione e la realizzazione dell’allestimento e per le attrezzature gelateria con Frigogelo

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori, pratiche burocratiche

Committente: Società

Data: (2008)


Bar Ristorante “Muà” – Via San Sebastiano da Via Roma - Genova (Italia)

In collaborazione, per la progettazione e la realizzazione dell’allestimento con Costa Group e con Baghino e Di Persio per le cucine.

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione- Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2009)


Gelateria  “Gelatì” – Via San Vincenzo - Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione- Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2009)


Ristorante “49 R” – Via Frugoni - Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione- Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2009)


Pangea BIO Somministrazione e Ristorazione – Canneto il Lungo - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2010)


Bar   “Nuovo CORALLO” – Via Ceccardi  - Genova (Italia)

In collaborazione con Italtoby per l’allestimento

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2010)


Pangea BIO Somministrazione e Ristorazione – in Piazza della Libertà - Lavagna (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, pratiche burocratiche per apertura esercizio

Committente: Società

Data: (2010)


QB Somministrazione e Ristorazione e Mercato – in XX Settembre - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, pratiche burocratiche

Committente: Società

Data: (2010)


Bar “Londino” – Borgo Fornari - Ronco Scrivia (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione

Committente: Società

Data: (2011)


Gastronomia Via Magellano (Italia)

In collaborazione, con Abac per l’allestimento

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design e allestimento

Committente: Società

Data: (2010 – 2012)


QB Bar – in XX Settembre - Lavagna (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, pratiche burocratiche, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2011)


Caffetteria  – Vico Casana 16R- Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione- Interior Design, e allestimento

Committente: Società

Data: (2012)


QB Somministrazione e Ristorazione e Mercato – in Via San Lorenzo - Genova (Italia)

In collaborazione, con Tecnoclinic

Progetto di Ristrutturazione di Interni, pratiche burocratiche per apertura esercizio, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2012)


La Locanda degli Adorno – in Vico degli Adorno - Genova (Italia)

In collaborazione, la progettazione e la realizzazione dell’allestimento con Bruno de Bernardi, e la falegnameria Artigiana

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, pratiche burocratiche per apertura esercizio, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2011-2013)


Bar   “il filleo” – Galleria mazzini - Genova (Italia)

In collaborazione, con Astor per la progettazione e la realizzazione dell’allestimento

Tipo di intervento: Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2013)


Trattoria Santa Maria di Castello – Via Santa Maria di Castello - Genova (Italia)

Tipo di intervento: pratiche burocratiche per apertura esercizio e consulenza alla progettazione- Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2013-2014)


Trattoria Dindi – Boccadasse - Genova (Italia)

In collaborazione, con Cengia per la realizzazione dell’allestimento e con Baghino e Di Persio per le cucine.

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, pratiche burocratiche per apertura esercizio, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2014)


Bar Ristorante “Meridiana” – Piazza della Meridiana - Genova (Italia)

In collaborazione, con Cengia per la realizzazione dell’allestimento

Progetto di Ristrutturazione di Interni, Interior Design, pratiche burocratiche per apertura esercizio, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

Data: (2014)


“HAM” Holy Burger GENOVA – Via San Lorenzo - Genova (Italia)

In collaborazione, per la progettazione con Sebeto spa, per la realizzazione dell’allestimento con Costa Group, e per la parte impiantistica smaltimento fumi con Aerotecnica e Tecnoclinic

Ristrutturazione di Interni, Interior Design, pratiche burocratiche per apertura esercizio, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

       Data: (2014)


Bar NUOVO MARGHERITA – Via XX Settembre 132R - Genova (Italia)

In collaborazione, per la realizzazione dell’allestimento con Cengia e per la parte impiantistica ed attrezzature  con Tecnoclinic

Ristrutturazione di Interni, Interior Design, pratiche burocratiche per apertura esercizio, Interior Design, Direzione Lavori e Allestimento

Committente: Società

       Data: (2014)



Realizzazioni___________________

                               Settore Resindenziale


Lottizzazione di Ville Shangay (Cina)

Tipo di intervento: Progetto di Massima ed Esecutivo

Committente: Finenco

Data: 2002


Villa Sime a S.Margherita Ligure Riviera Ligure - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Massima ed Esecutivo del Restauro Conservativo Architettonico, Interior Design, Direzione Lavori

In collaborazione con Geom. Sanvitale

Committente: Privato

Data: 2001/2002


Villa Rurale a Voltri Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Massima ed Esecutivo del Restauro Conservativo Architettonico, Interior Design, Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: Settembre 2001/2005


Villa Costa Azzurra "Schiffanoia”. – Costa Azzurra (Francia)

Tipo di intervento: Progetto e Direzione Lavori di Interior Design

In collaborazione con lo Studio Rosselli

Committente: Privato

Data: 1999-2000


Villa a Beaulieu sur la mer Costa Azzurra - (Francia)

Tipo d’intervento: Progetto e Direzione Lavori di Interior Design

In collaborazione con lo Studio Rosselli

Committente: Privato

Data: 1999-2000


Villa Sarrasine Costa Azzurra - (Francia)

Tipo di intervento: Progetto e Direzione Lavori di Interior Design

In collaborazione con lo Studio Rosselli

Committente: Privato

Data: 1999/2000 -  (realizzato)


Villa S.Margherita Ligure Riviera Ligure - Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Massima Interior Design - consulenze

Committente: Privato

Data: 2006


Unità Immobilari Str. Lirei NR 24 SECTOR 2 BUCUREST

Tipo di intervento: Progetto di Interior Design

Committente: Privato

Data: luglio 2004


Casa unifamiliare Località Montoggio Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto e Direzione Lavori – pratiche burocratiche

Committente: Privato

Data: 2003/2004


Casa unifamiliare Località Davagna Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto  – pratiche burocratiche

Committente: Privato

Data: 2005/2006


Villa Unifamiliare Località Casella Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto e Direzione Lavori – pratiche burocratiche

Committente: Privato

Data: 2004/2005


Villa Unifamiliare Località Casella Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto e Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: 2006 – 2008


Casa unifamiliare Località Donetta Torriglia Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto e Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: 2007 – 2009


Villa Bifamiliare Quezzi Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto per nuova costruzione e pratiche burocratiche

Committente: Privato

Data: 2007 - 2012


Villa Monofamiliare a Murta Genova (Italia)

Tipo di intervento: Progetto per nuova costruzione e pratiche burocratiche

Committente: Privato

Data: 2007


Villa Monofamiliare in Parco del Ticino a Pavia (Italia)

Tipo di intervento: Progetto per nuova costruzione e pratiche burocratiche, Progetto e Direzione Lavori

Committente: Privato

Data: 2008-2011


Casa Plurifamiliare Condominio in Vico Croce Bianca Genova (Italia)

Tipo di intervento: Consulenza progettuale e tecnico burocratica – pratiche burocratiche

Committente: Società

Data: 2012-2014


Villa Monofamiliare in Roncaro a Pavia (Italia)

Tipo di intervento: Progetto di Massima Interior Design - consulenze

Committente: Privato

Data: 2014


Ristrutturazione tetto e facciate Condominio in Corso Europa Genova (Italia)

Tipo di intervento: Consulenza tecnico progettuale – pratiche burocratiche

Committente: Società

Data: 2013-2014


- - -


Progettazione e Ristrutturazione di interni dal 1998 al 2015



Realizzazioni____________________________

                                       Chioschi, Dehor & Arredo Urbano


Edicole - Chioschi – Dehor Genova e Liguria (Italia)

Tipo di intervento: Progettazione, Autorizzazioni Comunali, Direzione Lavori

In collaborazione con la Ditta Asteco

Committente: Privato

Si tratta di manufatti che riguardano principalmente il settore dell’Occupazione del Suolo Pubblico per esercizi commerciali, ma in alcuni casi, anche di quello strettamente privato. Similmente ad un qualunque manufatto su territorio cittadino, il dehor e il chiosco sono soggetti alla normativa edilizia e ai relativi permessi da parte delle Autorità Comunali competenti; sempre più sono oggetto di analisi e verifica progettuale, sia sotto il profilo della regolarità normativa, sia sotto il profilo della idoneità tipologico ed estetica di inserimento nel contesto ambientale. L’iter di progettazione si svolge offren-do al cliente un servizio completo, a partire dalla richiesta dei pareri pre-ventivi alle Autorità competenti e dalla presentazione di tutte le pratiche per l’ottenimento dei relativi provvedimen-ti Autorizzativi, fino all’ottenimento degli stessi e alla certificazione di idoneità finale a lavoro completato. Il servizio offerto viene ultimato con la Direzione dei Lavori e l’installazione del manufatto autorizzato.




Per documenti, pubblicazioni, attestati, incarichi citati, si è in possesso di originale.