Progetto di allestimento

uffici.html
 
 

Tipo di intervento:
Progetto di Ristrutturazione edilizia
Committente: società
Data: Dicembre 2009 - 2010

Dall’accorpamento di più unità immobiliari, all’interno di storici edifici della Genova di Ponente, caduti in totale disuso e degrado, è stato creato un centro per medici di base associati dotato di ogni comfort e servizi.

Gli ambienti dovevano suggerire serietà e professionalità.

Per questo ci si è rivolti ad una progettazione che razionalizzasse e funzionalizzasse al massimo gli spazi. All’ingresso, al centro del locale, si è ricavata una sala d’attesa comune con bancone d’accettazione e ritiro ricette mediche, organizzato con numerazioni progressive a tabellone separate per ogni studio (undici in totale).

Gli studi veri e propri si dispongono sulle ali laterali lungo due rispettivi corridoi. Uno di questi passa per una pensilina in legno attraverso un cortile interno arredato con piante ed alberi.

Nello sviluppo del progetto si è prestata molta attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche: per questo si ha un servizio igienico per disabile su carrozzella, servizi igienici per il pubblico sovradimensionati per maggior comodità di pazienti con difficoltà motorie, passaggi di dimensioni adeguate alla svolta di carrozzelle, eliminazione di dislivelli tramite rampe con pendenza anche inferiore all’8%.

Arredi e tinteggiature sono in colori chiari, sobri e naturali. 

 

Studi Medici - Via Celesia
Rivarolo - Genova (Italia)