Progetto di ristrutturazione

Villa Unifamiliare

ristrutturazione.html
 
 

Tipo di intervento:
Progetto di Massima ed Esecutivo del Restauro Conservativo Architettonico, Interior Design, Direzione Lavori
Committente: Privato
Data: Settembre 2001/2002


La costruzione risale alla seconda metà dell’Ottocento e rispecchia i caratteri tipici di una casa colonica Ligure. E’ situata su di un promontorio circondato da terreni agricoli di proprietà e gode di una splendida vista aperta sul mare e sul porto di Voltri. Il restauro e la ristrutturazione sono stati improntati nel rispetto delle strutture preesistenti e nel tentativo di adeguare gli spazi interni alle nuove funzioni di Villa Unifamiliare.
Al suo interno, il piano terra è adibito alla zona giorno, concepita come uno spazio aperto in cui i vari ambienti sono scansiti da grandi arcate; il piano superiore ospita, invece, la zona notte: questa è stata progettata col fine di realizzare un’area autonoma per le stanze padronali che si sviluppano lungo l’estremità sud del fabbricato, mentre lungo l’estremità a nord vengono dislocate le altre camere con servizi.
I lavori sono tuttora in corso, ma in via di ultimazione; il passo successivo sarà la riqualificazione dell’area di pertinenza circostante la Villa, da risistemare con uno studio dell’esterno del giardino e delle piantumazioni.

 

Villa Rurale a Voltri
Genova (Italia)

Villa Rurale Voltri