Villa Schiffanoia

Costa Azzurra - (Francia)

ristrutturazione.html
 
 

Tipo di intervento:
Progetto e Direzione Lavori di Interior Design
In collaborazione con lo Studio Rosselli
Committente: Privato
Data: 1999


Di questa Villa vale la pena riassumere brevemente i punti salienti che la caratterizzano dall’epoca della sua costruzione. Risale alla seconda metà dell’Ottocento e la sua struttura fu progettata dall’Ing. Gustave Eiffel. Ebbe diversi proprietari illustri e vi soggiornarono nomi famosi, fra i quali il poeta Gabriele D’annunzio cui si deve il nome di “Schiffanoia”. La villa ha una superficie lorda di 2.773 mq. oltre 628 mq. di porticati, terrazze e balconi.
Lo scopo del Progetto di Recupero Architettonico svolto nel 1999 fu la realizzazione degli spazi per il relax: la palestra, l’hamam, due piscine esterne ed una interna, la sala del biliardo. Un piano è stato dedicato alla zona giorno; due alla zona notte con 12 suite; l’ammezzato è stato adibito alla zona di servizio e del personale.
Il nostro compito si è concretizzato nello studio di Interior Design per le finiture interne, sia sotto il profilo tipologico, sia sotto il profilo estetico di insieme, a partire dall’arredamento interno della totalità della Villa, fino alla scelta di tessuti, rivestimenti, corpi illuminanti, quadri ed accessori di ogni genere.

 

Villa Schiffanoia
Costa Azzurra - (Francia)