Progetto per realizzazione

di Villetta Bifamiliare a Murta - Genova

architetture.html
 
 

Tipo di intervento:
Progetto di Concessione, Progettazione esecutiva,  Direzione Lavori
Committente: Società Immobiliare
Data: 2009/in corso


Il progetto trova la sua localizzazione sulle alture di Murta, zona collinare del Ponente Genovese.

Il sito presenta un’ottima esposizione geografica e una buona condizione climatica, caratteristiche ideali per la costruzione di una casa.

La tipologia progettuale scelta è quella di una villa su due piani con box annesso, in linea con le caratteristiche formali più diffuse nella zona e vale a dire tecnologia costruttiva tradizionale in muratura, infissi con oscuranti a persiana alla genovese, tetto a falde in cotto.

Quanto detto non ha significato in ogni caso pensare un’abitazione comune ma bensì cercare un confronto tra la semplicità quasi rurale della tradizione residenziale ligure e un’innovazione attraverso il disegno di particolari spazi e composizioni.

Per questo concorrono all’arricchimento del progetto la distribuzione delle bucature: nella parte superiore della casa queste si scandiscono simmetricamente per andarsi a movimentare invece nel piano terra del prospetto sud in particolare. La stessa pianta si compone come una sommatoria di volumi regolari tra loro esternamente ma movimentata e complessa internamente, dove un susseguirsi di nicchie e stanze irregolarmente posizionate tra loro, utilizza tutto lo spazio, in modo razionale.

I due piani ottenuti vivono di vita propria: ognuno è un appartamento a sé, differenti sia nella distribuzione interna sia nella concezione di essi. La committenza aveva espressamente richiesto infatti la possibilità di avere un appartamento per i propri figli al piano superiore con dotazioni quindi più appropriate.

Infine il particolare di maggior risalto è la scala esterna la quale è stata concepita come un volume di pietra alleggerito da un taglio di luce dato da una vetrata a tutta altezza che copre i due piani lasciando oltrepassare la luce del giorno (il prospetto principale è stato creato a sud) e rendendo un’illuminazione durante sera valida anche per il giardino circostante.

Villetta alture genovesi - Murta (Ge)