Progetto per realizzazione

di Villetta Bifamiliare a Quezzi - Genova

architetture.html
 
 

Tipo di intervento:
Progetto di Concessione, Direzione Lavori
Committente: Privato
Data: 2009/2010


Il progetto di queste due villette monofamiliari a schiera s’inserisce sulle alture collinari genovesi di Quezzi, in località Egoli.

La zona gode di ottima posizione panoramica: dal sito scelto per l’ edificazione si può dominare buona parte della città e abbracciare il mare.

Da uno studio preliminare sulle tipologie più diffuse nell’intorno è emersa una situazione formata prevalentemente da corpi residenziale, sparpagliati sul territorio, costituitisi come unità attuali prevalentemente nel tempo; ciò vuol dire che ogni casa si è formata da una sommatoria di più locali.

Questa caratteristica, di tipica matrice rurale, ha suggerito di soddisfare le esigenze della committenza, che richiedeva due abitazioni indipendenti, attraverso la creazione di una tipologia a schiera con uno slittamento di volumi puliti, regolari e simili, sia in pianta sia in sezione; una soluzione che è venuta incontro positivamente anche al paesaggio circostante fatto di terrazze con muretti a secco che salgono su per la collina.

Nei prospetti si è cercato di aprire il più possibile verso l’esterno con l’intento di stabilire una sinergia con la natura circostante; particolari sono la grande vetrata sul salotto, sormontata da un architrave in materiale lapideo, per una completa visione panoramica, e le due finestre gemelle sulla cucina.

I tetti a falde sono asimmetrici; la falda più grande è stata disposta a sud sul prospetto principale. Tale scelta è stata dettata dalla volontà di seguire la pendenza in discesa della collina come per proseguirla naturalmente.

Se i volumi esterni si presentano pressoché similari nell’aspetto, gli interni (di soli 38mq ciascuno) sono in pianta completamente diversi, personalizzati per ciascun utente.

Infine il garage, in comune, per seguire le medesime tematiche di legame con il territorio che hanno segnato tutta la progettazione, è stato inserito all’ interno di una fascia, scomparendo quindi totalmente nel verde soprastante.

Villetta alture genovesi - Quezzi (Ge)