Concorso Internazionale per la Progettazione Urbanistica

della Nuova Città di Luchaogang Shanghai (Cina)

- 2° classificato

urbanistica.html
 
 

Committente; privato
Periodo: 2003
Superficie: 5,6 ettari
come Archinside con Studio Rosselli e Finencoarchitect


La committenza richiedeva una lottizzazione di un’area di 5,6 ettari a prevalente funzione residenziale e commerciale sul lungolago della città di Yixing con l’obbiettivo di farla diventare “l’occhio della città” come il bund lo è per Shangai.
Il progetto che prospetta sul lungolago della città ha un fronte unitario e diffuso verso il lago e si concentra in due volumi principali –l’albergo e la torre scalettata residenziale- che hanno la funzione di edifici simbolo e di landmark sia della città sia dello spazio aperto.
Il volume edilizio da un estremo all’altro dell’area cresce e si addensa nelle due punte centrali che svettano verso l’alto: l’albergo di ventiquattro piani e’ situato nell’area centrale, la torre residenziale di venti piani e’ situata nell’area a sud.
Tutto il progetto, grazie alle scalettature planimetriche e volumetriche, al gioco delle ombre e delle luci delle pareti piene e delle logge, ai diversi tipi di coperture, gioca su un effetto misto di unitarietà e frazionamento, compattezza e discontinuità. In questo modo e’ anche assicurato per tutti gli edifici l’orientamento sia a sud sia verso la vista del lago ad ovest.
Il risultato finale del progetto e’ un’integrazione tra la tradizione italiana-europea e la tradizione cinese sia nell’impianto planimetrico sia nello stile architettonico.

Lottizzazione dell’area lungo il lago Tuanjiu di Yixing (Cina),