Concorso a inviti di progettazione

- a Zhu-Jia-Jiao a Qing Pu - Repubblica Popolare Cinese

1° classificato

urbanistica.html
 
 

Committente: Shanghai International Tendering Co., Ltd

Progetto quali associati A&P

Periodo: 2002-2003

Superficie: 250.000 mc


Il progetto per la Nuova Darsena Turistica della città di Zhu-Jia-Jiao si è basato su un'attenta analisi della forma della città a livello di struttura urbana, di tessuto edilizio (rapporti tra spazi aperti e edifici) e di singolo edificio al fine di individuare quali caratteri definiscono la sua identità e quindi proporre una crescita coerente con il suo passato.
Il progetto, il cui riferimento nell'impianto urbanistico si può riscontrare in Portofino, prevede la creazione di una sequenza di spazi generata dalla piazza centrale e dalla darsena vera e propria. Queste aree rappresentano il nucleo ricettivo e la loro dimensione è tale da consentire l'accoglienza dei visitatori, l'organizzazione di spazi di servizio, di ristorazione e commerciali.
Attorno a questo nucleo viene creata una seconda fascia di spazi che sono accessibili dai primi attraverso una serie di edifici porticati che risultano molto permeabili al piano terreno.
Al cuore di questo sistema si trovano quindi gli spazi più ampi mentre procedendo verso le parti circostanti gli spazi sono più articolati.

Progettazione di una darsena con previsione di trasporto pubblico e diportistico,
quartiere residenziale, piazza pubblica e yachting club