Concorso a inviti di progettazione
Concorso a inviti di progettazione
Committente: Shanghai International Tendering Co., Ltd
Progetto quali associati A&P
Periodo: 2002-2003
Superficie: 250.000 mc
Il parco centenario della città di Luchaogang farm si sviluppa su un area di circa 10 kmq e per le sue dimensioni è uno dei parchi più grossi dell’intera area di Shanghai.
Il progetto prevede di potenziare la ricettività turistica del parco attraverso lo sviluppo di percorsi tematici che uniscono lo spirito sportivo a quello didattico.
In questo modo tutta l’area diventerà un importante centro legato all’ambiente con numerose zone dedicate allo lo sport, il relax, l’istruzione, il divertimento e la residenza.
Nelle aree esterne è prevista la realizzazione di zone di agricoltura biologica, zone per agriturismo, numerose aree di divertimento acquatico e una grossa laguna sul mare per la balneazione.
Essendo l’area ricca di canali e laghi che offrono paesaggi sempre diversi, l’acqua diventa uno degli elementi fondamentali su cui verte la progettazione.
L’architettura è rigorosamente legata all’ambiente.
E’ prevista la realizzazione di edifici biocompatibili che sfruttano le risorse del terreno sia per la gestione del clima interno sia per l’eliminazione dei rifiuti e del trattamento delle acque.
L’idea è quella di realizzare un parco dove la tecnologia avanzata si sposa con la natura e il tema del verde alla vita dell’uomo vista in chiave moderna.
Detail Planning of Luchaogang farm Centenary Park.